Le performance di shibari

mr falkoViste da Das Falke. Abbiamo letto su FL un intervento molto moltissimo tanto carino sulle performance di shibari/kinbaku. Naturalmente era in inglese e, naturalmente, abbiamo dovuto (!!) tradurlo (con il permesso dell'autore) in italiano. Un po' di lavoro serale ma ora è qui, bello pronto e tutto da gustare. Perché non si finisce mai d'imparare :-)

DasFalke...

Ormai faccio raramente performance tradizionali. Soprattutto perché detesto il Formato da Circo di 20-30 minuti che è diventato la regola. A mio avviso questo non è Kinbaku/Shibari. È l'equivalente del “falso a buon mercato”. E’ come l'hamburger del fast food in piedi al bancone, a confronto di una cucina raffinata “a la carte”. Potrei anche, volentieri, vivere il resto della mia vita senza vedere un altro show del tipo “guardami gocciolare la cera calda sulla ragazza mezza nuda" di routine - il più diffuso cliché nello Shibari!

Sono orgoglioso di dire che l’ho fatto una sola volta durante una performance. Era l'atto d’apertura di una produzione intitolata "The Great Vagina Show" Non ci vuole molta immaginazione per capire dove la cera è andata a finire!

In questo periodo generalmente ci mettiamo in un angolo e realizziamo un show sul tipo “facciamo le nostre cose” che dura 2 – 3 ore con pause e chiacchiere con l’audience. In un primo momento ero sorpreso del fatto che la gente volesse pagarci per fare questo ma adesso abbiamo un paio di serate durante le quali ci esibiamo in questo modo. Loro [gli spettatori] si divertono un sacco e io penso che sia più educativo e permette di intrattenere i non-iniziati in un modo più completo, rispetto la realtà dello Shibari, che in un Format da Circo. Questo non vuol dire che l’intrattenimento del “formato breve” non ha alcun valore ... ha valore, e può essere molto spettacolare. Ma non è Shibari!

In ogni caso, indipendentemente dal formato della performance penso che vi siano delle costanti che possono essere applicate a qualsiasi formato.

Prima di tutto c’è un’audience pagante, vi stanno pagando per intrattenerli. E’ maledettamente bene se fate del vostro meglio per seguire questa linea. L’audience è l’unico motivo per il quale siete lì.

Altri elementi che io tengo sempre in mente …

• Fai le cose in modo semplice e autentico. C’è tanto potere emotivo nello Shibari che se fate le cose in modo semplice e siete voi stessi, l’audience coglierà quell’energia e inizierà a contribuire a quel potere. Se riuscite ad attingere dalla loro energia, allora, tutte le cose, semplicemente, fluiscono.

• Fondamentalmente credo che gli spettacoli migliori sono quelli in cui non c’è performance ma tanto intrattenimento … impossibile definirlo ma facile da riconoscerlo quando lo fate o lo vedete. Credo sia legato al fatto di togliersi la maschera e mostrarsi così come si è all’audience. La vulnerabilità è sexy e, generalmente cattura l’attenzione delle persone.

• Mantenete il focus sulla persona tra le corde, non bloccate la vista all’audience. Non vogliono guardare il vostro sederone, vogliono guardare quella cosa carina tra le corde che sembra così divertente. La performance non è fatta per mettere in mostra il/la Rigger ma per la/il Modella/o. So che questo concetto è al di fuori della visione di alcuni “Ego” che girano per l’ambiente ma se ci pensate è proprio così.

• Usate la musica per darvi un ritmo e un flusso. Anche se la performance ha come focus la/il Modella/o, legare come un automa e appena un pelo noioso. E’ una performance, è intrattenimento. I buoni intrattenitori danno all’audience grossi pezzi di se stessi. Lasciate che l’audience vi veda completamente calati nella scena, è il modo per attingere alla loro energia.

DF
https://fetlife.com/users/575089
https://fetlife.com/groups/68612/group_posts/8884612

X

!Tasto destro e funzione copia disabilitati!

Questo sito è fruibile grauitamente solo in lettura. I contenuti scaricabili sono raccolti in area archivio.